RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Mobility Management Suisse: creata un'associazione professionale di esperti in gestione della mobilità

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • A piedi
  • Bicicletta
  • Aziende
  • TP
  • Lavoro
  • Auto

Creato il 30.06.2021

Un gruppo di esperti di mobilità ha formato un'associazione professionale: Mobility Management Suisse MMS Un gruppo di esperti di mobilità ha formato un'associazione professionale: Mobility Management Suisse MMS

In Svizzera, il pendolarismo rappresenta quasi la metà di tutti gli spostamenti. Nonostante l'effetto della pandemia da COVID 19, i volumi di traffico dovrebbero nuovamente aumentare. Per evitare la congestione delle infrastrutture di trasporto è necessaria una gestione più intelligente della mobilità.

Influenzando il comportamento delle persone, un piano di mobilità permette una migliore gestione del pendolarismo e della mobilità legata al lavoro a livello di un'azienda o di un'amministrazione pubblica. Consiste in una serie di misure da parte del datore di lavoro per fornire soluzioni di viaggio ottimali e sostenibili per i dipendenti. Un piano di mobilità efficace integra un certo numero di leve in modo coerente, come gli incentivi per gli abbonamenti ai trasporti pubblici, la promozione del telelavoro, del car pooling o una gestione mirata dei parcheggi. Un piano di mobilità può anche estendersi a un intero sito industriale o essere integrato in un progetto immobiliare.

In Italia e in Francia, l'attuazione di un piano di mobilità è obbligatorio per alcune aziende. In Svizzera, l'Ufficio federale dell'energia ha avviato nel 2008 un programma nazionale per la gestione della mobilità nelle aziende. Da allora, i comuni e i cantoni incoraggiano le aziende a intraprendere un piano di mobilità. Per esempio, l'ottenimento di un permesso di costruzione può anche essere subordinato all'attuazione di un piano di mobilità. Nel mese corrente, il Cantone di Ginevra ha annunciato che i piani di mobilità sarebbero diventati obbligatori per il settore pubblico e che sarebbero stati fortemente incoraggiati nel settore privato.

Ma come si può garantire la qualità di un tale piano? E dove trovare il know-how necessario? Per rispondere a queste domande a livello nazionale, un gruppo di esperti si è organizzato in un'associazione professionale fondando Mobility Management Suisse (MMS). L'associazione MMS garantisce lo sviluppo di buone condizioni quadro nel campo della gestione della mobilità e della promozione della mobilità sostenibile. Essa mantiene un registro di esperti accreditati, aprendo ad alti consulenti la possibilità d'accreditamento. Parallelamente, coloro che desiderano beneficiare della consulenza di un esperto indipendente possono contattare l'associazione.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese

Documenti in italiano